I workshop sono strutturati in 5 giorni, 5 ore al giorno. Ogni livello è pensato per fornire un'idea precisa di tutte le fasi della tecnica, partendo dall'esercizio base di ripetizione fino all'analisi del testo e lavoro su scene e monologhi.
Quest'anno siamo stati invitati dal Teatro Argot di Roma a tenere i nostri workshop nella loro sede. Ci auguriamo sia l'inizio di una lunga collaborazione!

ripetizione e attività indipendenti

“Recitare è la capacità di vivere onestamente”

 

L’esercizio di ripetizione è la base di tutto il lavoro sviluppato da Sanford Meisner. Il lavoro di questa settimana sarà un primo passo per imparare a riconnettere con il tuo istinto e le tue emozioni rendendoti più presente, libero e spontaneo sulla scena attraverso esercizi utili e facili. Capire chi siamo veramente e usare ciò che siamo per le nostre interpretazioni, è il primo passo di questo percorso. 

>>Prossime date

“Il seme della recitazione è la realtà dell’azione”

 

Durante questa settimana approfondirai l’esercizio di ripetizione e le attività indipendenti che stimolano la tua immaginazione e la tua capacità di lavorare un momento alla volta approfittando tutti i momenti che capitano sulla scena. Imparerai che cosa significa creare circostanze immaginarie utili per il tuo lavoro e come tutti gli elementi della scena contribuiscono a dare vita alle tue storie. Le improvvisazioni che nascono dagli esercizi delle attività indipendenti sono un primo passo verso l’analisi delle scene.

“La tua immaginazione è molto più potente della tua realtà”

 

Questa fase del training consiste nell’esplorare il concetto di preparazione emotiva prima dell’inizio di una scena e di applicarlo alle scene che gli attori creeranno tra di loro. 

Lo scopo è quello di ampliare la gamma espressiva di ogni attore e di imparare a vivere pienamente circostanze estreme lontane dalla nostra realtà.

Si esploreranno anche i concetti di personificazione, sostituzione e personalizzazione e l’importanza delle dinamiche di relazioni.

“Il testo è il vostro peggior nemico”

 

Saper analizzare una scena correttamente è essenziale per raccontare la storia rispettando le intenzioni dell’autore. Durante questa settimana imparerai gli strumenti e passaggi necessari per analizzare una scena e capirla organicamente in modo tale da rendere proprie le circostanze immaginarie fornite dall’autore senza perdere la tua creatività e capacità espressiva.

© 2017 Tecnica Meisner Roma. Proudly created with Wix.com